martedì 12 giugno 2012

Non so mai dove riporre le scarpe

E' un problema mio o ce lo abbiamo tutti? In famiglia siamo in quattro e le scarpe per poche che siano (e non lo sono!) sono sempre troppe. Detestando le scarpiere standard, ne ho inventate di tutti i colori, coinvolgendo mio marito in lavori di bricolage su misura per me, ma non riesco a venirne a capo. D'inverno a frotte giacciono sconsolate appena oltre la soglia della porta per non sporcare ovunque. E se poi piove, ad ogni uscita, a quelle se ne appaiono altre abbandonate su un tappetino con l'intento di asciugarsi un po'. D'estate, tra sandali, infradito, scarpe leggere e sabot ogni tanto uscendo dal bagno mi capita di inciampare in una di loro e di chiedermi dove diavolo sia finita la sua compagna. Io stipo e loro escono. Forse vivono di vita propria. Io le accudisco e loro si ribellano. Più che scarpe, assomigliano a figli: sono disordinate, le trovi dove non devono essere, non si lavano mai. Ma quando finalmente riesci a tenerle in ordine nello spazio che hai loro creato e le vedi belle, ordinate, appaiate e "felici" allora ti dici che, sì, hai fatto proprio un buon lavoro con le tue scarpe... o con i tuoi figli!

Nessun commento:

Posta un commento